I nostri consigli: anche la pelle grassa va idratata!

22 dicembre 2020 – La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e bisogna mantenerla sempre sana attraverso l’utilizzo di prodotti emollienti adeguati. Chi ha la pelle grassa non deve commettere l’errore di pensare che non abbia bisogno di essere idratata. E’ necessario idratarla una crema non troppo “pesante” che idrati ma non contenga assolutamente siliconi e oli derivati del petrolio.

Questi, infatti, ostruiscono i pori rendendo la pelle ancora più grassa e favorendo la comparsa di imperfezioni. Meglio quindi prediligere creme “leggere” e controllate sempre gli ingredienti. Una volta alla settimana sarebbe opportuno praticare uno scrub sul viso. Questo permette di eliminare lo strato superficiale di cellule morte che rendono il colorito spento e opaco e aiuta a tenere i pori liberi dal sebo. Anche per quanto concerne l’acne che rappresenta una vera e propria malattia molto diffusa. Si calcola che nel nostro Paese il 90% degli adolescenti sono colpiti da questa patologia che comunque può interessare anche i giovani adulti. Nella grande maggioranza dei casi l’acne è curata usando prodotti specifici antisettici come creme, lozioni, gel o saponi. Spesso i giovani pazienti sono convinti che sgrassando la pelle col del normale sapone se ne possa evitare l’insorgenza. Si tratta di una falsa credenza che può avere delle conseguenze. La pelle, aggredita dai tensioattivi contenuti nel sapone, comincia a secernere ancora più sebo e a sembrare sempre più unta.

Infine la pelle, sia quella grassa che quella secca, deve essere idratata attraverso degli emollienti che vanno applicati direttamente sulla cute. Meglio utilizzarli dopo una doccia quando la pelle è ancora leggermente umida. Vanno stesi delicatamente senza massaggiare a lungo nè strofinare.

AcneDisagi e feriteNews