I nostri piedi, “rifugio” di funghi, germi e batteri
16 settembre 2020 – Una parte del nostro corpo che “ospita” la maggior varietà di funghi sono senza dubbio i piedi. Secondo gli esperti dermatologi ne esistono addirittura oltre 200 diversi tipi e la loro presenza non sempre è indolore. Non solo: anche germi e batteri possono trovare “rifugio” proprio sui nostri piedi.
Ma perché è propria questa zona del corpo a essere così colpita dagli agenti patogeni? Innanzitutto è una questione di temperatura e umidità. Le estremità inferiori, racchiuse nelle varie calzature, vivrebbero in ambienti umidi e caratterizzati da grandi sbalzi termici. Si tratta cioè di condizioni ideali per favorire lo sviluppo di funghi. Non va poi dimenticato come i piedi sono la parte più a contatto con il suolo. Questione non da poco, visto che a essere interessate dalle micosi della pelle e delle unghie sono oltre il 10% delle persone residenti nel nostro Paese.
Tuttavia esistono diversi modi per proteggersi:
• adopera scarpe comode e traspiranti: così si possono evitare arrossamenti, desquamazioni e fastidiosi pruriti ai piedi
• utilizza detergenti adeguati: i prodotti devono rispettare il pH naturale della pelle
• indossare sempre le ciabatte: soprattutto quando frequenti regolarmente ambienti pubblici (come per esempio gli spogliatoi delle strutture sportive)