Herpes Genitale
Come si manifesta
Dopo un primo periodo di incubazione (che dura circa una settimana) può manifestarsi con dolore, forte bruciore, prurito, dolore durante la minzione, vesciche genitali o anali, febbre e malessere. L’infezione presenta un alto rischio di recidiva: oltre il 70% entro il primo anno. La frequenza di ricomparsa tende poi a ridursi, ma anche a distanza di anni la patologia può ripresentarsi.
Cosa dice la scienza
E’ causato dall’infezione del Herpes simplex virus (HSV), un agente patogeno molto diffuso e contagioso. Ne esistono due sottogruppi diversi: l’HSV-1 e l’HSV-2. Il primo si trasmette soprattutto tramite il contatto orale-orale mentre il secondo con il contatto pelle-pelle. L’infezione avviene principalmente attraverso i rapporti sessuali o durante la gravidanza quando la madre può contagiare il figlio. Tuttavia nella grande maggioranza dei casi l’HSV non dà alcun sintomo evidente
Prevalenza
E’ un’infezione con una grande diffusione e si calcola che oltre 410 milioni di persone nel mondo sono entrate in contatto con il virus. La prevenzione più efficace consiste nel proteggersi durante tutti i rapporti sessuali con il condom.
Diagnosi
L’herpes genitale può essere individuato dal medico dopo aver osservato le vescicole che la contraddistinguono sulle mucose genitali o la pelle circostante. Per ottenere una conferma vengono ricercati nel sangue due specifici anticorpi (anti HSV-1 e 2).
Terapie
Non esistono ancora né un vaccino né cure efficaci in grado di eliminare completamente il virus dal corpo. Il trattamento consiste nella somministrazione di alcuni farmaci antivirali che riducono l’attività dell’agente patogeno e anche i sintomi della malattia e alcune lozioni o pomate che ne alleviano in caso di sintomatologia dolorosa.