A breve disponibile anche in Europa il primo “iniettabile” contro la cellulite

1 giugno 2021 – I dati di due studi clinici di fase 3 randomizzati e controllati con placebo (RELEASE-1 e RELEASE-2) di Qwo (collagenasi clostridium histolyticum-aaes) per il trattamento della cellulite da moderata a grave hanno mostrato che Qwo ha migliorato significativamente l’aspetto della cellulite ed è stato generalmente ben tollerato. Qwo è un farmaco prodotto dalla Endo International.

Un totale di 843 donne hanno ricevuto ≥1 iniezione (CCH vs placebo: RELEASE-1, n = 210 vs n = 213; RELEASE-2, n = 214 vs n = 206). I dati, pubblicati online nel Journal of Drugs in Dermatology il 7 aprile 2021, hanno mostrato che una percentuale maggiore di donne trattate con CCH ha avuto un miglioramento composito di livelli ≥2 rispetto al placebo in RELEASE-1 (7,6% vs 1,9%) e RELEASE- 2 (5,6% vs 0,5%) e miglioramento composito di livello ≥1 in RELEASE-1 (37,1% vs 17,8%) e RELEASE-2 (41,6% vs 11,2%). La maggior parte degli eventi avversi (EA) nel gruppo CCH erano correlati al sito di iniezione.

Gli studi sono stati condotti da febbraio 2018 a settembre 2018. Oltre agli studi di fase 3, la pubblicazione include anche un video supplementare che mostra le tecniche di iniezione per Qwo. “I dati, dai più grandi studi sulla cellulite mai condotti, forniscono ulteriori prove che Qwo può essere un trattamento efficace per le donne con una varietà di tipi di pelle che non amano le fossette sui glutei”, ha detto Joely Kaufman-Janette, MD, autore principale, ricercatore principale e dermatologo certificato dal consiglio di amministrazione presso Skin Associates of South Florida.

Danni esteticiNews