Al via la Giornata Mondiale Igiene delle Mani. “Pochi secondi possono salvare una vita”

5 maggio 2021 – Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani. L’iniziativa è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che ricorda come questo gesto, semplice ma essenziale, sia necessario per prevenire infezioni negli ambienti ospedalieri e non solo. Inoltre aiuta anche a ridurre la diffusione di malattie trasmissibili come il Covid-19. Infine può contrastare il sempre crescente fenomeno della resistenza agli antibiotici.

Per l’edizione 2021, l’OMS si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinché possano praticare un’igiene delle mani efficace al letto del paziente o dove vengono erogate le cure. In particolare, l’igiene delle mani dovrebbe essere effettuata al momento giusto (prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo l’esposizione a un liquido biologico, dopo il contatto con gli oggetti o l’ambiente che sta attorno al paziente), nel modo più efficace, e al letto del paziente o laddove viene erogata la cura. Lo slogan della Giornata 2021 è: pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani (Seconds save lifes-clean your hands).

Ecco le regole per un efficace e igienico lavaggio delle mani:

• Utilizza sapone e acqua corrente. Meglio usare sapone liquido contenuto in un dosatore, rispetto alla saponetta, dove per contatto possono rimanere i nostri germi. Il sapone liquido non è esposto all’aria e quindi non permette ai germi di proliferare, come invece può accadere sulla superficie della saponetta.
• Applica il sapone su entrambi i palmi delle mani e strofina sul dorso, tra le dita e nello spazio al di sotto delle unghie (dove si annidano più facilmente i germi) per almeno 40-60 secondi.
• Risciacqua abbondantemente con acqua corrente.
• Asciuga le mani possibilmente con carta usa e getta o con un asciugamano personale pulito o con un dispositivo ad aria calda.
• Non toccare rubinetti o maniglie con le mani appena lavate. Per chiudere il rubinetto usa una salviettina pulita, meglio se monouso.
• Applica, eventualmente, una crema o lozione idratante per prevenire le irritazioni, in caso di detergenti troppo aggressivi o dopo lavaggi prolungati e frequenti.

News