Andiamo tutti a fare il vaccino anti-Covid-19

29 maggio 2021 – Alcune  persone sono preoccupate di avere reazioni cutanee che possono svilupparsi in seguito al vaccino COVID-19. Per una persona colpita da patologie, disagi e lesioni della pelle una grande eruzione cutanea che potrebbe giorni dopo la vaccinazione può spaventare, ma generalmente non è nulla di cui preoccuparsi.

Le reazioni al vaccino appartengono a un’ampia varietà di eruzioni cutanee che i dermatologi conoscono e sono pronti ad affrontare.  Queste eruzioni cutanee si sviluppano in una piccola percentuale di persone ma è importante parlarne.

Le eruzioni cutanee compaiono più o meno dopo quattro ore aver ricevuto il vaccino COVID-19 e non sono un segno di una grave reazione allergica. Secondo la dermatologa Esther Freeman, direttrice del Global Health Dermatology del Massachusetts General Hospital, questo tipo di eruzione cutanea “potrebbe indicare che il sistema immunitario del tuo corpo sta facendo un buon lavoro nel rispondere al vaccino”. Segno di una grave reazione allergica.

La notizia di eruzioni cutanee che compaiono ore o giorni dopo proviene da una ricerca riportata nel Journal of the American Academy of Dermatology. Tutte le eruzioni cutanee segnalate si sono sviluppate in persone che avevano ricevuto il vaccino Moderna o Pfizer COVID-19. Questi erano gli unici vaccini COVID-19 autorizzati per l’uso di emergenza negli Stati Uniti al momento di questo studio.

Le eruzioni cutanee riportate in questo studio includono:

  • Braccio COVID (un’eruzione cutanea che appare sul braccio in cui è stato somministrato il colpo e spesso si sviluppa da sette a otto giorni dopo)
    Questa eruzione cutanea può essere sollevata, pruriginosa e calda al tatto.
  • Le dita dei piedi (o delle dita) si gonfiano, diventano rosse o viola e talvolta sviluppano piaghe o protuberanze
    Chiamate “dita dei piedi COVID”, questa eruzione cutanea si sviluppa anche in alcune persone che vengono infettate dal virus che causa COVID-19. Quando questa reazione si verifica dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19, non c’è motivo di preoccuparsi. Non è un segno che tu abbia COVID-19.
  • Eruzione cutanea su tutto il corpo che assomiglia a piccole macchie piatte (o sollevate) sulla pelle
    Anche se questa eruzione cutanea può sembrare spaventosa, di solito scompare da sola.
  • Gonfiore nel punto in cui è stato iniettato un riempitivo cosmetico
    Alcune persone a cui è stato iniettato un riempitivo cosmetico nel viso hanno sviluppato questa reazione.

I dermatologi dicono che questi possibili effetti collaterali non dovrebbero impedirti di ottenere il vaccino COVID-19 non appena è disponibile.

Ecco tre motivi per cui.

1 Il vaccino COVID-19 potrebbe salvarti la vita

Il vaccino COVID-19 ti aiuterà a proteggerti dall’ottenere COVID-19.

Se ottieni COVID-19, non c’è modo di sapere come ti influenzerà. Moltissime persone sono morte di COVID-19 n tutto il mondo. Ottenere il vaccino COVID-19 potrebbe salvarti la vita.

Il vaccino può anche impedirti di ammalarti gravemente. Se vieni infettato dal virus che causa il COVID-19 dopo aver ricevuto il vaccino, potresti avere un caso molto lieve di COVID-19 o non ammalarti. Senza il vaccino, alcune persone infette da COVID-19 trascorrono settimane o mesi in ospedale ed altre purtroppo ci hanno lasciato.

Alcune persone non vaccinate che contraggono il COVID-19 sviluppano una condizione chiamata “COVID lungo”. Queste persone, che vengono spesso definite “trasportatori a lungo raggio”, hanno sintomi di COVID-19 che durano per settimane o mesi. I sintomi più comuni di COVID lungo includono sentirsi troppo stanchi per fare ciò che si fa normalmente, annebbiamento del cervello e perdita del gusto o dell’olfatto.

Sono così tanti i tanti benefici del vaccino, che il rischio di sviluppare un’eruzione cutanea è minore in confronto. Questo è particolarmente vero dato il fatto n. 2.

2” Il vaccino COVID-19 è efficace e sicuro

Non puoi contrarre il COVID-19 dal vaccino.

Il braccio COVID, il gonfiore del viso e altre eruzioni cutanee che si sviluppano ore o giorni dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19 sono temporanei e innocui

Se sviluppi una di queste eruzioni cutanee dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19, la tua pelle si schiarirà da sola.

“Il braccio COVID si presenta in genere da sette a otto giorni dopo la prima somministrazione. Alcuni vaccini COVID richiedono due somministrazioni

Se sviluppi un’eruzione cutanea più di quattro ore dopo aver ricevuto la prima somministrazione, dovresti comunque eseguire la seconda quando è il momento.

Il dottor Freeman aggiunge che l’eruzione cutanea nota come braccio COVID può allungarsi anche di 12-13 centimetri sul braccio. Questo può sembrare preoccupante, ma non durerà. L’eruzione cutanea tende a scomparire in 24 ore a una settimana.

3 Le reazioni cutanee sono rare dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19

Mentre molte persone sentono dolore e indolenzimento al braccio dopo aver ricevuto l’iniezione, le eruzioni cutanee che si sviluppano ore o giorni dopo sono rare.

Il motivo esatto per cui alcune persone sviluppano un’eruzione cutanea o un gonfiore del viso non è chiaro.

“Non è necessariamente una cosa negativa”, afferma il dottor Freeman. “Dimostra che il vaccino sta facendo il suo lavoro. Stai sviluppando difese contro il virus che causa COVID-19”.

Se sviluppi gonfiore in cui ti è stato iniettato un riempitivo cosmetico, puoi ancora ottenere un riempitivo cosmetico in futuro

Per proteggere la tua salute e sicurezza, attendi fino a quando la tua reazione al vaccino non scompare e consulta un dermatologo certificato dal consiglio che ha esperienza nell’iniezione di riempitivi cosmetici.

 

Lo sviluppo di gonfiore in cui è stata iniettata una terapia estetica è molto raro. Durante gli studi clinici che hanno portato la FDA ad autorizzare i vaccini Moderna e Pfizer COVID-19 per uso di emergenza, alcune persone hanno sviluppato gonfiore in cui avevano una terapia riempitiva iniettata sul viso.

Ecco un riepilogo di quello che è successo:

  • Chi ha sviluppato il gonfiore del viso: 3 persone su 15.184 che hanno ricevuto il vaccino COVID-19 di Moderna
  • Dove si è sviluppato il gonfiore: nell’area in cui è stata iniettata una terapia riempitiva sul viso
  • Quando le persone hanno visto il gonfiore: da 1 a 2 giorni dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino di Moderna

Mentre poche altre persone hanno sviluppato questo effetto collaterale da quando è stato eseguito questo studio, il gonfiore del viso è ancora raro.

Quando un vaccino COVID-19 diventa disponibile per te, prendilo

La vaccinazione è un passo importante che puoi compiere per proteggere te stesso e gli altri da COVID-19.

News