Capelli, il dermatologo spiega come farli risplendere

Fin dall’antichità i capelli sono indice di bellezza e le donne, ma non solo, trascorrono buona parte della loro giornata a prendersene cura. Tuttavia non bisogna dimenticarsi che “il capello è un organulo completo, perfettamente integrato nella cute dove alberga e vive subendo le influenze metaboliche ed ormonali dell’intero organismo” afferma il Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia). Per tale motivo è importante curarlo con pochi e semplici accorgimenti.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare lavare spesso i capelli non è nocivo alla loro salute: Un lavaggio frequente rimane il modo migliore per trattare la seborrea del cuoio capelluto, al contrario di quanto qualcuno ritenga perché non è vero che lavare i capelli li fa re-ingrassare”, afferma Celleno. Inoltre “Evitare traumi al fusto del capello utilizzando un buon balsamo dopo lo shampoo, sicuramente lo rende più lucente e pronto ad essere adeguatamente acconciato, proteggendolo da insulti meccanici”.

Per evitare l’insorgere di possibile alopecie, il professore consiglia di evitare cosmesi e acconciature improprie. In tutte queste condizioni i capelli si indeboliranno, diverranno sottili, cadranno in maggior quantità rispetto alla norma. A volte anche eventi stressanti e diete esagerate ledono il ciclo di crescita del capello, orientandolo verso la fase finale, e/o accorciando la sua fase di crescita, producendo sul fusto del capello sempre lo stesso risultato”.

Infine il presidente di AIDECO, si esprime anche sulle tinte per capelli affermando come “l’eventuale sviluppo di reazioni allergiche non rappresenta una connotazione delle tinture come “prodotti dannosi”, visto che l’allergia di per sé è possibile per tantissime sostanze ed è legata alla predisposizione genetica individuale” Tuttavia consiglia, in caso di problemi di capelli, di “rivolgersi dapprima al dermatologo e poi sottoporre la propria capigliatura ai trattamenti estetici, evitando soprattutto il fai da te”.

News