Il sesso fa bene alla pelle!

La maggior parte delle persone probabilmente pensa alla propria vita sessuale e al proprio regime di bellezza come due pratiche di cura di sé completamente separate. Ma a quanto pare, in realtà, vanno di pari passo.

L’aumento di estrogeni attraverso l’orgasmo, così come l’attività fisica coinvolta nel sesso, può promuovere la salute della pelle, dei capelli e un invecchiamento sano in generale. La dermatologa Keira Barr, del MultiCare Auburn Medical Center di Washinton, in diverse sue interviste ha spiegato alcuni dei benefici di bellezza agevolati dall’attività sessuale:

 Il sesso favorisce la vitalità della pelle e dei capelli.

Gli studi hanno dimostrato che le donne sessualmente attive tendono ad avere livelli più elevati di estrogeni poiché i livelli ormonali aumentano durante l’orgasmo. Gli estrogeni sono fondamentali per il normale funzionamento della pelle, dei vasi sanguigni, dei follicoli piliferi, delle ghiandole sebacee e dei melanociti (ovvero cellule che producono pigmenti).

Nel complesso, gli estrogeni promuovono la salute della pelle, la salute dei capelli e la vitalità. “Svolge anche un ruolo nel supportare la normale funzione della barriera cutanea, mantenere l’idratazione della pelle, tenere a bada la produzione di ghiandole sebacee, migliorare la guarigione delle ferite e modulare l’infiammazione “.

Il sesso tiene la pelle giovane ed elastica.

Mantenere una vita sessuale attiva per tutta l’età adulta potrebbe aiutarti a sentirti giovane nello spirito e la produzione di estrogeni promuoverà anche un sano invecchiamento della pelle. “Gli estrogeni aumentano la produzione di collagene, lo spessore della pelle e la produzione di acido ialuronico, donando alla pelle un aspetto giovane ed elastico”.

“Inoltre, gli orgasmi rilasciano ossitocina, che abbassa i livelli di stress. Meno cortisolo porta a una minore degradazione di collagene ed elastina, portando a un minor numero di rughe”.

Uno studio su oltre 3.000 uomini e donne ha persino scoperto che coloro che facevano sesso tre volte a settimana sembravano da sette a 12 anni più giovani della loro età reale.

Poiché il sesso può essere una forma di esercizio fisico (e sì, anche il sesso brucia calorie!), può anche aumentare il rilascio di ossido nitrico, che aumenta il flusso sanguigno e l’ossigeno in tutto il corpo. Questo spiega perché la pelle appare più luminosa dopo il sesso.

“Ciò che aiuta a creare la luminosità dopo il sesso è che quasi ogni cellula della pelle può produrre ossido nitrico, che è la chiave per mantenere il flusso sanguigno, ma aiuta anche a rafforzare la funzione barriera della pelle, aumenta le sue difese microbiche, favorisce la guarigione delle ferite e tampona gli effetti dannosi delle esposizioni ambientali come le radiazioni UV”.

Può aiutare a gestire i sintomi della menopausa.

Poiché i livelli di estrogeni diminuiscono naturalmente durante la menopausa, avere orgasmi può aumentare la produzione, tenendo così a bada i sintomi della menopausa.

“Senza l’influenza degli estrogeni per aiutare a produrre acido ialuronico e collagene, la pelle perde la sua compattezza e inizia a cedere; appaiono linee sottili, rughe; i pori e la pigmentazione diventano più prominenti”. “In effetti, gli studi dimostrano che la pelle delle donne perde circa il 30% del suo collagene durante i primi cinque anni della menopausa e circa il 2% del loro collagene ogni anno per i successivi 20 anni”.

Questo assottigliamento della pelle non si verifica solo esternamente ma anche nella vagina, il che può causare dolore durante il sesso. Fare sesso più spesso in grado di promuovere la produzione e l’elasticità estrogeni nella vagina, quindi la tenuta e il dolore può essere ridotto, in base al ginecologo Lynley Durrett, membro dell’American Congress of Obstetricians and Gynecologists (FACOG).  In realtà, la ricerca ha dimostrato che fare sesso regolarmente può anche ritardare la menopausa.

News