Quanto sei motivato nella cura della tua pelle?

21 maggio 2021 – Essere costanti nella cura della pelle può essere difficile. Sia che si tratti di trattamenti di pulizia e idratazione quotidiana, sia che si tratti di assumere farmaci. Se sai di essere una persona che abbandona facilmente un percorso e stai cercando di capire da dove iniziare, ti consigliamo di iniziare dal minimo che potresti fare. Concentrati solo su due o tre passaggi per cominciare, questo è un ottimo modo per non sentirsi sopraffatti. Troppi prodotti contemporaneamente possono sembrare scoraggianti e all’inizio è molto più fattibile dedicare solo pochi passaggi.

Successivamente, controlla ed esamina la tua pelle poiché può volerci un po’ di tempo per notare risultati. Per molte persone, se non ci sono risultati entro pochi giorni, può essere scoraggiante andare avanti. Ma osservare la propria pelle, una o due volte a settimana può aiutare a trovare motivazione e perseveranza. Impostare una data per valutare la routine può essere molto importante! Fissa un momento in cui non dovrai aggiungere altri impegni, un momento dedicato esclusivamente a te. Puoi farlo al mattino presto, quando gli altri componenti della tua famiglia ancora sonnecchiano, o la sera, con calma, prima di dormire, puoi farlo mentre ascolti la tua musica preferita o sei in viva voce con la tua amica del cuore, o con il partner, in questo modo il tempo volerà. Se invece la tua è una cura che riguarda patologie della pelle e sei seguito dal dermatologo, attieniti, aiutandoti con gli alert del cellulare, a quanto ti consiglia il medico.

Se noti che le terapie non funzionano, parlane con il medico prima di decidere di sospendere di tua iniziativa. Esprimi anche al medico quali motivazioni ti impediscono di essere costante: aspetti economici, sfiducia nel risultato, non accettazione della posologia, difficoltà ad organizzare le giornate, effetti avversi o qualsiasi altra ragione. Ricompensati periodicamente quando riesci a portare avanti la terapia o il trattamento che hai iniziato. Potrebbe essere una piccola ricompensa notturna dopo che hai completato la routine o una ricompensa più grande dopo aver completato consecutivamente la routine in una settimana o un mese.

Se appartieni a una community che parla di patologie, disagi o lesioni della pelle (https://www.facebook.com/PelleSiCura) confrontati con gli altri componenti e proponi di essere di aiuto l’uno all’altro per non abbandonare il percorso intrapreso prima del tempo. Molte persone come te hanno difficoltà ad essere fermi nei propri propositi, ciò che è importante non è colpevolizzarsi ma elaborare strategie e chiedere aiuto.

Infine ricorda: sii buono con la tua pelle. La indosserai tutti i giorni, per il resto della tua vita.

 

News