Ringiovanimento vaginale: parliamone

Il ringiovanimento vaginale si riferisce a una varietà di procedure chirurgiche e non chirurgiche progettate per stringere, riparare o altrimenti migliorare la funzione o l’aspetto sessuale (o talvolta entrambi) della vagina interna o esterna. Gli interventi chirurgici includono vaginoplastica, labiaplastica e molti altri interventi sono in continua evoluzione  per il miglioramento estetico e fisico dei genitali femminili.

I pazienti che cercano opzioni di ringiovanimento vaginale sono spesso insoddisfatti dell’aspetto estetico e / o della funzione sessuale di quella che è considerata un’anatomia femminile normale o anormale. Per molti, le procedure di ringiovanimento vaginale offrono sollievo dai sintomi che influenzano la normale funzione dei genitali, specialmente dopo la gravidanza, il parto e l’invecchiamento, e talvolta da un trauma fisico all’area genitale o da una deformità genetica. Tuttavia, nella maggior parte dei casi , le procedure di miglioramento vaginale vengono eseguite esclusivamente per ragioni estetiche e per migliorare la sensazione provata durante il sesso. Se hai preso in considerazione la possibilità di sottoporsi a una procedura di ringiovanimento vaginale nella speranza di ottenere una vagina più tonificata, più attraente e più funzionante, come viene talvolta chiamata, non sei solo. Il ringiovanimento vaginale è un gruppo di procedure cosmetiche che stanno crescendo in popolarità e stanno avanzando rapidamente con nuove tecnologie e tecniche. Ad esempio, le statistiche per la sola labiaplastica hanno riportato un enorme aumento, nonostante la relativa novità della procedura. Questo articolo discuterà alcuni fatti importanti sul ringiovanimento vaginale, comprese le opzioni per procedure chirurgiche e non chirurgiche, rischi, benefici e altro ancora. Dai un’occhiata alle informazioni fornite di seguito prima di programmare una consulenza con un chirurgo plastico esperto per vedere se una di queste procedure potrebbe essere giusta per te.

Ringiovanimento vaginale: quali sono le opzioni?
Come accennato in precedenza, oggi esistono molti diversi tipi di procedure di ringiovanimento vaginale. Mentre labiaplastica e la vaginoplastica sono forse le procedure più conosciute, questo articolo tratterà anche alcuni trattamenti meno noti che stanno diventando sempre più conosciuti e più praticati ogni anno dai chirurghi plastici in tutto il mondo. Ginecologi estetici e chirurghi plastici classificheranno generalmente queste procedure in tre diversi gruppi: ringiovanimento vaginale interno chirurgico, ringiovanimento vaginale esterno chirurgico e procedure di ringiovanimento vaginale non chirurgico. Ecco ciascuna di queste categorie (e le procedure che rientrano in ciascuna di esse), insieme a una descrizione di ciascun trattamento per aiutarti a capire le opzioni da discutere con il tuo chirurgo plastico.

Ringiovanimento vaginale interno chirurgico
In contrasto con gli interventi chirurgici che modificano i genitali esterni di una paziente (vulva) – il cappuccio del clitoride, le labbra e il pube – il ringiovanimento vaginale interno chirurgico si concentra sulla ricostruzione dell’apertura vaginale interna. Gli interventi chirurgici più comuni che si concentrano sulle aree vaginali interne sono le procedure di vaginoplastica, perineoplastica e imenoplastica.
Vaginoplastica ( Colporrhaphy posteriore): la chirurgia della vaginoplastica è una tecnica utilizzata per stringere il canale vaginale dopo che diventa lassista o allentato dopo il parto o dal normale invecchiamento. Questo metodo rimuove chirurgicamente la pelle della mucosa vaginale in eccesso e avvicina i muscoli.
Perineoplastica.

Il perineo, l’area del tessuto cutaneo che si estende dalla vagina all’ano, è spesso danneggiato da un’episiotomia o da una lacerazione durante il parto. Questo metodo è talvolta combinato con una vaginoplastica ed è progettato per stringere i muscoli posteriori e rimuovere la pelle perineale in eccesso e la mucosa vaginale distale. La procedura è nota per eliminare o ridurre la sensazione di lassità dell’area migliorando l’aspetto e la funzione dei genitali. Questa opzione è suggerita per i pazienti senza lassità vaginale, ma che desiderano riparare e migliorare la funzione sessuale e l’aspetto estetico del perineo dopo il travaglio. Imenoplastica (Hymenorrhaphy): questa procedura è nota anche come “revirginization”. Questa tecnica chirurgica è progettata per ricostruire l’imene. In molte situazioni, questa procedura viene eseguita su donne provenienti da culture che attribuiscono un alto valore alla verginità di una donna prima del matrimonio. Per le donne negli Stati Uniti, il desiderio di sperimentare di nuovo la “verginità” può essere allettante per alcune donne non vergini, sia che affrontino la pressione della società per cancellare la loro storia sessuale, come forma di chiusura dopo un’aggressione sessuale o semplicemente che vogliano rivivere l’esperienza di essere di nuovo “intatte”.

Ringiovanimento vaginale esterno chirurgico
In questa categoria, il focus delle tecniche chirurgiche è sulle parti esterne della vagina. I metodi più popolari sono la labiaplasty, l’aumento delle labbra con trasferimento di grasso, la riduzione del cappuccio del clitoride e la monsplastica.Labiaplastica : le labbra esterne ed interne della vulva sono note rispettivamente come le grandi labbra e le piccole labbra. In labiaplasty, una delle procedure di ringiovanimento vaginale più popolari, il tessuto extra delle grandi labbra e delle piccole viene tagliato via. I risultati hanno lo scopo di alleviare il disagio delle labbra più lunghe, riducendone la lunghezza per evitare di tirare e tirare e / o per migliorare l’aspetto dei genitali.

Aumento delle labbra con trasferimento di grasso
L’obiettivo dell’aumento delle labbra è quello di creare una vagina dall’aspetto più giovane e ringiovanito migliorando le grandi labbra. Ci sono due metodi comunemente usati nel “gonfiore delle labbra”, che sono l’aumento delle labbra con trasferimento di grasso e l’aumento delle labbra con filler ialuronici. Nell’aumento delle labbra con trasferimento di grasso, il grasso viene raccolto da un’altra area del corpo, solitamente lo stomaco o le cosce, attraverso la liposuzione. Il grasso viene quindi iniettato in modo uniforme sulle labbra per combattere il rilassamento cutaneo e le rughe.

Riduzione del cappuccio del clitoride
Una riduzione del cappuccio del clitoride viene spesso eseguita insieme a una labiaplasty. In questo intervento chirurgico, un cuneo triangolare di pelle viene asportato dal cappuccio del clitoride, riducendone le dimensioni ed esponendo più tessuto clitorideo sensibile per un maggiore piacere sessuale.
Monsplasty. Una monsplastica è una procedura chirurgica che ha lo scopo di ridurre il tumulo di pelle sopra il pube. Questa procedura viene spesso eseguita su pazienti che hanno perso una quantità significativa di peso o che hanno sviluppato una notevole quantità di tessuto adiposo e pelle flaccida (nota come FUPA, che sta per “area pubica superiore grassa”). Questa procedura è anche nota come lifting pubico.

Ringiovanimento vaginale non chirurgico.
I metodi non chirurgici per il ringiovanimento vaginale stanno rapidamente guadagnando popolarità tra le donne di mezza età o anziane che hanno subito cambiamenti ai genitali a causa del parto, degli squilibri ormonali e del naturale processo di invecchiamento. Ecco alcune delle opzioni più comuni per ringiovanire l’area vaginale senza intervento chirurgico:

Aumento delle labbra con filler di acido ialuronico: in contrasto con l’aumento delle labbra con trasferimento di grasso, l’aumento delle labbra con filler di acido ialuronico (noto anche come “sbuffo delle labbra”) utilizza filler dermici invece del grasso raccolto per ottenere gli stessi risultati. In questa procedura, i filler ialuronici vengono iniettati attraverso le labbra per combattere le rughe vaginali e il rilassamento.
O-Shot : un O-shot è progettato per stimolare il flusso sanguigno nelle aree del clitoride e della parete vaginale, per aumentare la sensibilità sessuale. Al paziente viene iniettato plasma ricco di piastrine, o PRP, utile anche per stimolare la crescita cellulare nella zona vaginale.
G-Shot : un’iniezione del punto G è progettata per aumentare il piacere sessuale aumentando la sensibilità vaginale nel punto Grafenberg, noto anche come “punto G”. Al paziente viene iniettata nel punto g un’iniezione a base di acido ialuronico, che si ritiene intensifichi la sensazione e la gratificazione sessuale nelle donne durante il sesso.

Ringiovanimento vaginale con energia laser / radiofrequenza : durante il naturale processo di invecchiamento, l’area vaginale può allentarsi e cedersi, il che può anche portare a incontinenza urinaria, diminuzione del piacere sessuale, secchezza vaginale durante l’attività sessuale e altri problemi. Il ringiovanimento vaginale con energia laser o radiofrequenza è una procedura non invasiva progettata per migliorare l’aspetto della vagina migliorando l’umidità, il controllo della vescica e altre importanti funzioni dei genitali interni ed esterni.

Chi è il candidato ideale per il ringiovanimento vaginale?
In generale, i candidati ideali per qualsiasi tipo di procedura di ringiovanimento vaginale invasivo o non invasivo sono in buona salute e hanno una mentalità realistica e positiva riguardo all’intervento o alla procedura che sono interessati ad avere. Candidate ideali per le opzioni di ringiovanimento vaginale chirurgico interno sono le donne che hanno sperimentato allentamento vaginale, cedimenti e / o incontinenza dopo il parto, perdita di peso o il naturale processo di invecchiamento. Nella maggior parte dei casi, un buon candidato ha sperimentato una notevole lassità della vagina e una diminuzione della soddisfazione sessuale, problemi di controllo della vescica e problemi nell’indossare correttamente un assorbente interno durante il ciclo. Buoni candidati per interventi chirurgici di ringiovanimento vaginale esterno o procedure vaginali non chirurgiche sono quelli che hanno sperimentato disagio fisico o dolore a causa di labbra labiali allargate o allungate, a causa di sfregamento, trazione o sfregamento contro gli indumenti. Altri candidati riferiscono di provare disagio emotivo e insoddisfazione per l’aspetto della loro vagina, di solito a causa di labbra deformi o anormalmente lunghe. Nel ringiovanimento dell’energia laser, i pazienti ideali sono quelli che sperano di ripristinare la tensione, aumentare il piacere sessuale e ripristinare il controllo della vescica dei genitali, e sono anche desiderosi di migliorare l’aspetto della vagina.

Chi non dovrebbe sottoporsi a una procedura di ringiovanimento vaginale?
I pazienti dovrebbero discutere i rischi e le complicazioni delle procedure di ringiovanimento vaginale con il loro chirurgo plastico. Dovrebbero anche comprendere i potenziali benefici dell’intervento o della procedura e avere un’aspettativa realistica del tipo di risultati che possono sperare di ottenere.
Le procedure di ringiovanimento vaginale non sono progettate per i pazienti che cercano di trattare disfunzioni psicosessuali, come l’incapacità di avere un orgasmo durante il sesso o la bassa libido. Sebbene molte di queste procedure possano aumentare e intensificare il piacere sessuale, non possono curare squilibri ormonali o altri sintomi che potrebbero causare un basso desiderio sessuale.

Come prepararsi per una procedura di ringiovanimento vaginale
Prima di una procedura di ringiovanimento vaginale, ai pazienti verrà chiesto di completare un esame fisico per essere autorizzati all’operazione. Nella maggior parte dei casi, i pazienti riceveranno anche una pulizia del colon per prepararsi al trattamento. Ti verrà anche chiesto di interrompere l’assunzione di aspirina, ibuprofene e altri farmaci antinfiammatori (FANS), alcuni integratori e rimedi a base di erbe e alcune multivitamine almeno due settimane prima dell’intervento o del trattamento. Se fumi, ti verrà chiesto di smettere di fumare almeno due settimane prima e dopo la procedura per ridurre il rischio di gravi complicazioni. Il tuo medico potrebbe anche scattare foto di confronto prima e dopo dei tuoi genitali e discuterà con te la tua storia medica, i farmaci attuali, le allergie e altri problemi di salute delle donne prima del trattamento.

Ringiovanimento vaginale: post-trattamento post-trattamento
Ringiovanimento vaginale chirurgico : nella maggior parte dei casi, i pazienti possono riprendersi da un intervento chirurgico di ringiovanimento vaginale dopo circa sei settimane. Immediatamente dopo l’intervento chirurgico, i pazienti saranno in grado di camminare e muoversi una volta che l’anestesia svanisce. Nelle prime 24-48 ore dopo l’intervento chirurgico, i pazienti saranno istruiti a ridurre e minimizzare qualsiasi dolore, gonfiore e lividi utilizzando impacchi di ghiaccio sulle incisioni. Saranno anche prescritti farmaci antidolorifici dal chirurgo plastico per alleviare qualsiasi disagio dopo l’intervento chirurgico.
I pazienti devono essere in grado di riprendere la maggior parte delle loro attività abituali (e tornare al lavoro) dopo circa una settimana di riposo fisico. Tuttavia, ai pazienti verrà consigliato di limitare l’attività fisica intensa come sollevamento di carichi pesanti, corsa o salto per almeno 72 ore o più dopo l’intervento di ringiovanimento vaginale. Durante questo periodo di recupero, i pazienti verranno anche istruiti a indossare biancheria intima di cotone e pantaloni larghi per il comfort e per evitare di disturbare le incisioni.
È anche importante che i pazienti evitino di avere rapporti sessuali, inserimento di tamponi, nuoto, uso di jacuzzi, vasca idromassaggio o vasca da bagno per almeno sei settimane dopo l’intervento. Durante il periodo di recupero sono vietati anche esercizi fisici intensi, passeggiate a cavallo, motociclismo, fuoristrada e altre attività simili e stridenti.
Ringiovanimento vaginale non chirurgico : per i pazienti che hanno trattamenti di ringiovanimento vaginale non chirurgico come il ringiovanimento laser o l’aumento con filler, i tempi di recupero sono generalmente molto più brevi e meno dolorosi. Sebbene i pazienti siano incoraggiati a tornare a tutte le normali attività immediatamente dopo la procedura, il rapporto sessuale è vietato per almeno una settimana dopo il trattamento.
Quali sono i vantaggi delle procedure di ringiovanimento vaginale?
L’area genitale di una donna può subire cambiamenti drammatici dopo il parto, la perdita di peso e gli effetti naturali dell’invecchiamento sul corpo. Vaginoplastica, labiaplastica e altre procedure di ringiovanimento vaginale possono essere soluzioni allettanti per coloro che cercano di migliorare la funzione, la salute e l’aspetto della vagina.
Si dice che le procedure di ringiovanimento vaginale invertano questi dannosi cambiamenti fisiologici del canale vaginale, della parete vaginale, del perineo e del pavimento pelvico e migliorino o correggano l’aspetto fisico di un’area vaginale anormale, deformata o danneggiata.
Questi interventi e trattamenti ricostruttivi sono progettati per colpire aree problematiche come muscoli rilassati o pelle in eccesso, sporgente e poco attraente dalle aree labiali. I muscoli vaginali più stretti possono aumentare il piacere sessuale e ripristinare l’umidità, ridurre l’incontinenza e i problemi di controllo della vescica e anche migliorare l’aspetto della vagina. Questi benefici possono migliorare notevolmente la qualità della salute fisica, emotiva e sessuale di una donna.
Nelle procedure in cui i sintomi sono puramente cosmetici, le procedure di ringiovanimento vaginale possono aumentare la fiducia in se stessi di una donna creando un’area genitale più stretta, dall’aspetto più giovane e generalmente più attraente. Una vagina più stretta e più attraente può anche migliorare i rapporti sessuali sia per la donna che per il suo partner. In generale, le procedure di ringiovanimento vaginale possono offrire diversi importanti vantaggi per molte donne, insieme a tempi di recupero relativamente brevi e semplici.
Quali sono i contro del ringiovanimento vaginale?
Molte donne riferiscono un aspetto migliore, una vita sessuale migliore, un controllo della vescica più forte e molti altri benefici dopo aver subito un intervento di ringiovanimento vaginale. Tuttavia, mentre il commissario FDA della Food and Drug Administration ha autorizzato e approvato il trattamento laser e i dispositivi basati sull’energia per alcuni scopi, come la distruzione di tessuto cervicale o vaginale anormale o precanceroso e condilomi (verruche genitali), non lo ha fatto. procedure di ringiovanimento vaginale per il trattamento di altri sintomi, come atrofia vaginale, incontinenza urinaria da stress o disfunzione sessuale.
Sebbene i trattamenti non invasivi non si siano ancora dimostrati efficaci per alcune applicazioni, alcuni critici di interventi chirurgici più invasivi per il ringiovanimento vaginale considerano questi trattamenti inefficaci e persino pericolosi. Ci sono molte critiche e polemiche che mettono in discussione la necessità di interventi chirurgici di ringiovanimento vaginale – tra cui labiaplastica, vaginoplastica, riduzione del cappuccio del clitoride e interventi di aumento delle labbra, tra gli altri – nonostante la crescente domanda di questo tipo di interventi chirurgici. La verità è che sono stati effettuati pochissimi studi che testano i risultati a lungo termine e gli effetti negativi delle procedure di ringiovanimento vaginale, e si dovrebbe prestare attenzione a coloro che sono interessati a cercare le opzioni più efficaci e benefiche per questi trattamenti.
Un altro aspetto negativo delle terapie di ringiovanimento vaginale è che gli interventi chirurgici o i trattamenti non chirurgici possono essere molto  costosi Alcuni critici affermano che gli esercizi di Kegel, gli inserti vaginali e gli allenamenti dei muscoli del pavimento pelvico possono essere utilizzati per ottenere risultati simili, gratuitamente. Esistono anche creme vaginali che pretendono di ringiovanire la vagina, facendola sentire più forte, più stretta e leggermente gonfia, tuttavia queste creme non sono permanenti ei risultati possono essere minimi. Alcune donne potrebbero non notare alcun miglioramento.
Quali sono le potenziali complicazioni e gli effetti collaterali del ringiovanimento vaginale?
La maggior parte delle complicanze associate agli interventi chirurgici di ringiovanimento vaginale come la vaginoplastica e la labiaplastica sono quelle condivise in comune con molti altri interventi chirurgici, come la coagulazione del sangue e il sanguinamento, cicatrici, infezioni, reazioni allergiche all’anestesia e danni ai nervi. Alcuni effetti collaterali che sono particolari per gli interventi chirurgici di ringiovanimento vaginale sono una ridotta sensibilità genitale e complicazioni durante il travaglio e il parto,  ad esempio, lacerazione del perineo o allentamento del canale vaginale – che invertono o danneggiano in altro modo i risultati delle procedure di ringiovanimento.
In generale, i pazienti che cercano questi tipi di interventi chirurgici o procedure possono ridurre la possibilità di potenziali complicazioni o effetti collaterali scegliendo un chirurgo plastico ben addestrato, autorizzato e certificato dal consiglio di amministrazione. Un chirurgo esperto sarà in grado di consigliarti ampiamente sui tipi di interventi chirurgici e trattamenti a tua disposizione, sui vantaggi delle procedure e sulle complicazioni note o sui rischi gravi di questi trattamenti e su come potrebbero essere affrontati
Conclusione
È importante notare che la ginecologia estetica è un campo relativamente nuovo della chirurgia estetica ed è ancora nelle sue prime fasi di sviluppo e avanzamento. Gli interventi chirurgici e i trattamenti di ringiovanimento vaginale sono fortemente richiesti, il che ha portato a una ” seconda ondata ” di ricerca e programmi educativi dedicati allo studio e alla pratica di tecniche note e in via di sviluppo. Anche così, la maggior parte dei pazienti riferisce di essere felice per i risultati dei loro trattamenti di ringiovanimento vaginale chirurgici e non chirurgici: il tasso di soddisfazione  si aggira intorno al 90-95% per le procedure di chirurgia plastica estetica e funzionale vaginale e il tasso di complicanza è  molto basso.

Disagi e feriteInvecchiamento cutaneoNews