Soluzioni per il potenziamento del pene: filler e chirurgia

31 maggio 2021 – Le dimensioni del pene, l’aspetto del pene e l’aspetto scrotale sono componenti principali della salute degli uomini. Siamo onesti, gli uomini si preoccupano delle dimensioni del loro pene. Sebbene le dimensioni del pene e la sua correlazione con la vita sessuale non siano fortemente supportate, la lunghezza e il diametro del pene possono essere psicologicamente correlati alla disfunzione sessuale. Tutte le preoccupazioni sulla funzione del pene dovrebbero essere affrontate con il medico. Per coloro che voglio prendere in considerazione questo disagio, ci sono numerose tecniche chirurgiche per affrontare una miriade di problemi.

Qual è l’anatomia del pene e dello scroto?
Il pene può essere diviso in superficie dorsale (parte anteriore del pene quando flaccido) e superficie ventrale (parte posteriore del pene verso lo scroto quando flaccido).
Il corpo del pene contiene tre colonne strutturali separate che si riempiono di sangue durante la stimolazione sessuale per provocare l’erezione. Il corpo spugnoso è la linea mediana sull’aspetto ventrale. L’estremità del corpo spugnoso forma il glande. I due corpi cavernosi giacciono paralleli tra loro nell’aspetto dorsale. La pelle non è saldamente attaccata all’anatomia sottostante permettendogli di scorrere liberamente. L’uretra trasporta sia l’urina che l’eiaculato.
Lo scroto contiene i testicoli che producono lo sperma e l’epididima che lo immagazzina. Lo scroto, sospeso all’esterno della cavità corporea, consente allo sperma di esistere a una temperatura inferiore rispetto al corpo. Lo sperma lascia lo scroto attraverso il dotto deferente che passa attraverso le ghiandole per unirsi dell’uretra all’interno della ghiandola prostatica e infine uscire dal pene attraverso il meato.

Quali sono le principali preoccupazioni estetiche legate alla salute del pene?
Quindi, ora che abbiamo un’idea generale delle strutture interne, consideriamo le possibili preoccupazioni relative all’aspetto e alla funzione del pene. Le preoccupazioni relative alla funzione devono essere discusse e affrontate con il medico. Le protesi peniene non sono generalmente considerate terapia di prima linea per la disfunzione erettile.
• Scroto allungato: uno scroto allungato può creare problemi estetici e funzionali. Le procedure per rimuovere la pelle in eccesso e rassodare la pelle e i muscoli possono correggere le anomalie.
• Disfunzione erettile: la disfunzione erettile è causata da una mancanza di flusso sanguigno adeguato al pene. Questa condizione può essere causata sia da fattori psicologici che da fattori fisici. Le protesi peniene possono essere utilizzate per creare artificialmente un’erezione.
• Dimensione del pene: la dimensione del pene è in genere una questione di percezione personale. La maggior parte degli studi supporta una lunghezza media del pene flaccido di 6-7 cm e una lunghezza del pene eretto di 12-13 cm. Le procedure di ingrandimento del pene possono migliorare esteticamente il pene e aumentare le dimensioni del pene. Queste procedure non alterano la funzione.

Chi potrebbe voler cercare un trattamento per migliorare la propria salute del pene?
Non diciamo perché potresti voler migliorare la salute del tuo pene ma ti informiamo che le procedure cosmetiche per la salute del pene sono per l’estetica. Le preoccupazioni funzionali relative alla salute del pene e dello scroto devono essere affrontate dal medico prima di una discussione con un chirurgo plastico o un medico estetico, nel caso di desideri procedere con filler dermici o fat tranfer ( trasferimento di grasso).

Come può qualcuno migliorare esteticamente il proprio pene?
Se stai prendendo in considerazione procedure cosmetiche per migliorare le dimensioni del tuo pene o alterare lo scroto, ci sono alcune tecniche chirurgiche diverse a seconda della tua preoccupazione.. L’ingrandimento del pene, la scrotoplastica e le protesi peniene possono alterare l’estetica e, in alcuni casi, aiutare con la disfunzione sessuale.
• Per le dimensioni del pene: gli interventi chirurgici di ingrandimento estetico del pene come la resezione del legamento , il trasferimento di grasso e i filler dermici possono creare un pene più grande e una migliore lunghezza del pene. Un intervento chirurgico di ingrandimento non ha lo scopo di migliorare la disfunzione sessuale.
• Per la disfunzione erettile : Pene Implants come impianto gonfiabile o la protesi possono aiutare con la disfunzione erettile. Queste non sono soluzioni di prima linea, tuttavia, e dovrebbe essere inizialmente discussa con il proprio medico. Possono essere utilizzati anche dispositivi di trazione non chirurgici e pompe per vuoto.
• Per uno scroto allungato : una scrotoplastica può migliorare l’estetica scrotale.
I chirurghi esperti a sufficienza per eseguire operazioni di allungamento del pene non sono tanti e c’è il rischio di finire in mani poco esperte. Urologi e chirurghi hanno il dovere di spiegare ai pazienti gli effetti collaterali e i rischi connessi e i pazienti devono responsabilmente informarsi possibilmente presso siti e portali con un comitato scientifico noto a garanzia delle informazioni che vengono pubblicate,
Ingrandimento del pene: filler dermici.
L’ingrandimento del pene può essere ottenuto anche con un’iniezione minimamente invasiva di filler dermici. Le iniezioni possono aumentare la circonferenza del pene aumentando anche la lunghezza del pene flaccido. È preferibile utilizzare riempitivi di acido ialuronico per iniezione poiché la sostanza può essere facilmente sciolta se necessario.

BIBLIOGRAFIA

Comparison of Clinical Outcomes between Hyaluronic and Polylactic Acid Filler Injections for Penile Augmentation in Men Reporting a Small Penis: A Multicenter, Patient-Blinded/Evaluator-Blinded, Non-Inferiority, Randomized Comparative Trial with 18 Months of Follow-up.
Yang DY, Jeong HC, Ko K, Lee SH, Lee YG, Lee WK.J Clin Med. 2020 Apr 5;9(4):1024. doi: 10.3390/jcm9041024.

Non-invasive and surgical penile enhancement interventions for aesthetic or therapeutic purposes: a systematic review Romero-Otero J, Manfredi C, Ralph D, Osmonov D, Verze P, Castiglione F, Serefoglu EC, Bozzini G, García-Gómez B.
BJU Int. 2021 Mar;127(3):269-291. doi: 10.1111/bju.15145. Epub 2020 Sep 2.

News