Sport: quanti benefici per la pelle!

Lo sport aiuta la pelle a difendersi da molti danni. Studi dimostrano che l’esercizio in generale, sia che si tratti di allenamento di resistenza o cardio, aiuta a neutralizzare l’infiammazione di tutto il corpo rilasciando proteine antinfiammatorie e riducendo anche gli ormoni dello stress.

L’infiammazione è una delle principali fonti di invecchiamento della pelle, quindi tutto ciò che lo combatte protegge il collagene e aiuta la pelle a invecchiare meglio.

È anche noto che l’infiammazione e lo stress scatenano ed esacerbano l’acne e l’eczema e compromettono la barriera cutanea, rendendola secca e sensibile. E se si ha un taglio o un’eruzione cutanea, essere attivi regola la risposta infiammatoria della pelle. Uno studio, ad esempio, riporta che le ferite della pelle sono guarite in media nove giorni più velocemente in coloro che si esercitavano regolarmente rispetto a coloro che non erano attivi.

L’attività “cardio”.

L’esercizio migliora il flusso sanguigno dappertutto, compresa la pelle. Per non parlare del fatto che allenarsi apporta diversi benefici alla salute mentale.

L’aumento della circolazione dilata i vasi sanguigni, che portano nutrienti e ossigeno per supportare le cellule della pelle. Ma oltre a portare sostanze nutritive, una buona circolazione aiuta a portare via sostanze tossiche, radicali liberi e sottoprodotti cellulari. Fare attività fisica cardio (ad esempio, camminata veloce, corsa, bicicletta, nuoto, corda) aumenta la frequenza cardiaca e regala bellezza e salute.

Il fattore sudore

Anche la sudorazione è fa molto bene per la pelle. “Quando sudi, i pori si aprono e rilasciano impurità”, afferma il dott. Hale. Il sudore svolge anche un ruolo nel tuo sistema immunitario: contiene un peptide antimicrobico chiamato dermcidina (un peptide anti-microbico secreto dalle ghiandole sudoripare) che agisce come prima difesa contro i batteri nocivi (come E. coli e Staphylococcus) che si attaccano alla superficie della pelle, in attesa di trovare un modo per entrare.

Tuttavia, subito dopo l’allenamento è necessario detergere la pelle. Il sudore in sé non causa l’acne, ma se non ti lavi subito o se stai in giro con vestiti stretti e sudati, i batteri naturali e il lievito sulla pelle possono inizia a fermentare e potresti ostruire o irritare i pori, che possono causare piccole protuberanze rosse. Allenarsi all’aperto è una delle attività più salutari ma non bisogna dimenticare che è importantissimo evitare i danni del sole utilizzando una crema solare resistente al sudore e abbigliamento adeguato.

Il fattore attrito

La conoscenza del trattamento e della prevenzione di varie dermatosi legate allo sport si traduce in una cura tempestiva e adeguata. Le infezioni probabilmente causano la maggiore interruzione delle attività individuali e di squadra. Se hai una irritazione o qualsiasi problema in seguito all’attrito durante l’attività sportiva rivolgiti al dermatologo  e informa il medico dello sport. La sorveglianza attenta e il trattamento precoce ti possono aiutare ad evitare  fastidiose conseguenze.

Se hai patologie della pelle e hai paura che lo sport possa nuocerti, non rinunciare all’attività fisica, parlane con il medico, ti aiuterà ad individuare quale attività è più adatte a te.

 

Riferimenti:

Emery CF, Kiecolt-Glaser JK, Glaser R, Malarkey WB, Frid DJ. Exercise accelerates wound healing among healthy older adults: a preliminary investigation. J Gerontol A Biol Sci Med Sci. 2005 Nov;60(11):1432-6. doi: 10.1093/gerona/60.11.1432. PMID: 16339330.

Klein AW, Rish DC. Sports related skin problems. Compr Ther. 1992 Sep;18(9):2-4. PMID: 1424536.

Danni esteticiDisagi e feriteInvecchiamento cutaneoMelanomaNewsPatologie cronichePsoriasi