Danni estetici, i rimedi terapeutici? Solo da veri esperti!
30 marzo 2021 – Negli ultimi anni in Italia sono cresciute le richieste di prestazioni di Medicina Estetica. Risultano in aumento anche il numero degli specialisti, che elargiscono queste cure, così come i prodotti disponibili. Al tempo stesso però sono cresciute anche le complicanze che, a volte, possono capitare quando ci si sottopone ai trattamenti di Medicina Estetica. Come è possibile evitare queste situazioni spiacevoli? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Gloria Trocchi, Specialista in Medicina Interna.
“Le terapie che determinano più frequentemente le complicanze in medicina estetica sono i filler – afferma la dott.ssa Trocchi -. Si tratta di quei prodotti riempitivi per le rughe a base prevalentemente di acido ialuronico, prodotto completamente riassorbibile. Possono verificarsi effetti collaterali e per questo motivo risulta fondamentale che a somministrarli sia un medico competente e formato nell’utilizzo corretto di queste metodiche. Purtroppo a volte assisto pazienti che hanno ricevuto terapie da parte di personale non medico. I trattamenti che di solito utilizziamo sono sicuri ma devono essere gestiti solo da professionisti che conoscono l’anatomia, i prodotti utilizzati e soprattutto i possibili effetti collaterali. Bisogna infatti ricordare che le complicanze possono insorgere con qualsiasi trattamento medico. Questo vale per tutte le branche della medicina e quindi anche per quella estetica”.
“All’utilizzo dei filler sono collegate circa il 90% di tutte le complicanze in medicina estetica – prosegue la dott.ssa Trocchi -. Di solito si manifestano come semplici gonfiori più o meno estesi, ascessi, infiammazioni o granulomi. Altre volte ancora possono verificarsi delle ischemie di alcuni distretti del viso. E’ quindi fondamentale per lo specialista conoscere e selezionare il paziente, prima di trattarlo, attraverso un’approfondita valutazione anamnestica. Non tutti i pazienti possono essere trattati e questo può emergere solo grazie ad una approfondita indagine clinica. Per tutti questi motivi invitiamo tutti coloro che necessitano di terapie di Medicina Estetica a rivolgersi solo ed esclusivamente professionisti formati”.