5 marzo 2021 – Se trovi una macchia sulla pelle che sta crescendo, sanguinando o cambiando in qualsiasi modo, consulta un dermatologo certificato per scoprire di cosa si tratta.
Quali sono i sintomi del carcinoma a cellule squamose sulla pelle?
Indipendentemente da come appare, il carcinoma a cellule squamose si manifesta spesso su zone che sono state esposte molto sole, come il viso, le labbra, il cuoio capelluto calvo, le orecchie o le mani. Tende a svilupparsi sulla pelle gravemente danneggiata dal sole. Segni che la tua pelle è stata danneggiata, includono anche macchie senili, pelle scolorita, perdita di compattezza e rughe profonde.
Immagini di carcinoma a cellule squamose sulla pelle
Le immagini seguenti mostrano molti dei modi in cui il carcinoma a cellule squamose può apparire sulla pelle.
Sensazione ruvida, macchia rossastra
Segno precoce di carcinoma a cellule squamose.
Crescita rotonda con bordi rialzati
Questo carcinoma a cellule squamose si è sviluppato da una crescita precancerosa, la cheratosi attinica.
Una piaga che non guarirà o guarirà e ritorna
Sulla pelle o sulle labbra, il carcinoma a cellule squamose può sembrare una piaga.
Macchia dell’età
Questo può essere un segno di carcinoma a cellule squamose, motivo per cui vuoi che un dermatologo certificato dalla commissione esamini la tua pelle prima di trattare qualsiasi macchia d’età.
Crescita rialzata e rotonda
Questo è un segno comune di carcinoma a cellule squamose della pelle.
Corno di animale
Quando il carcinoma a cellule squamose ha questo aspetto, tende a crescere rapidamente.
Poiché questo comune cancro della pelle può iniziare su qualsiasi parte del corpo che ha cellule squamose, può anche svilupparsi all’interno della bocca, sui genitali, all’interno dell’ano o nel tessuto sotto un’unghia o unghia del piede.
In queste aree, questo cancro della pelle può sembrare:
Dolore in bocca
Questo carcinoma a cellule squamose è iniziato all’interno della bocca ed è cresciuto fino a coprire un’area più ampia.
Striscia scura sotto un chiodo
Il carcinoma a cellule squamose può apparire come una linea marrone o nera sotto un chiodo, come mostrato qui.
Quando si sviluppa intorno all’unghia, può sembrare una verruca che semplicemente non andrà via. Se hai una verruca attorno a un’unghia (o unghia del piede) per anni, è tempo che un dermatologo la esamini.
Chiodo che scompare
Un chiodo può scomparire per molte ragioni, inclusa un’infezione da HPV, che può causare carcinoma a cellule squamose.
Di che colore è il carcinoma a cellule squamose del cancro della pelle?
Questo cancro della pelle tende ad essere un colore, ma il colore può variare da un carcinoma all’altro. Questo cancro può essere:
Se il punto è coperto di squame, potresti vedere il bianco in alto e il rosso o il rosa sotto.
Il carcinoma a cellule squamose del cancro della pelle fa male?
Alcune persone notano solo un cambiamento nella loro pelle, come una piaga che non guarirà o guarirà e ritorna.
Questo cancro della pelle può anche causare sintomi, come:
Qualsiasi piaga, verruca o crescita che non guarisce o guarisce e ritorna dovrebbe essere esaminata da un dermatologo certificato.
In che modo le persone trovano il carcinoma a cellule squamose sulla pelle?
Molte persone lo trovano quando notano una macchia, un nodulo rotondo o una chiazza squamosa sulla loro pelle che sta crescendo o si sente diversa dal resto della loro pelle. Se noti una tale macchia sulla tua pelle che sta crescendo, sanguinando o cambiando in qualsiasi modo, consulta un dermatologo.
Per individuare precocemente il cancro della pelle, i dermatologi consigliano a tutti di controllare e osservare la propria pelle e di farsi aiutare per controllare quelle zone difficili da scrutare da soli come la schiena.
Quali sono le cause del carcinoma a cellule squamose?
Le persone di solito sviluppano questo cancro della pelle perché la luce ultravioletta (UV) ha gravemente danneggiato la loro pelle. La maggior parte della luce UV proviene da:
Esposizione al sole senza protezione solare
Trascorrere del tempo al sole senza proteggere la pelle dal sole aumenta notevolmente il rischio di sviluppare un carcinoma a cellule squamose della pelle.
In che modo la luce UV può causare il cancro della pelle?
Ogni volta che la luce UV colpisce la nostra pelle, può danneggiare parte del DNA all’interno delle cellule della nostra pelle. Questo accade ogni volta che:
Il corpo cerca di riparare questo danno. Quando il corpo non è più in grado di riparare tutti i danni, nelle cellule della nostra pelle si sviluppano cambiamenti chiamati mutazioni. Le cellule mutate, che sono cellule cancerose, possono moltiplicarsi rapidamente. Quando queste cellule si accumulano, si sviluppa un tumore.
Quando un tumore si forma nelle cellule della pelle chiamate cellule squamose, otteniamo SCC della pelle. Queste cellule si trovano nello strato più esterno della nostra pelle, chiamato epidermide. Quando si sviluppano mutazioni nelle cellule della pelle chiamate cellule squamose, si ottiene un carcinoma a cellule squamose della pelle.
Alcune persone hanno un rischio maggiore di sviluppare il carcinoma della pelle del carcinoma a cellule squamose?
Sì. I principali fattori di rischio per ottenere questo cancro della pelle sono elencati di seguito. Un fattore di rischio è tutto ciò che aumenta il rischio di sviluppare una malattia.
Sebbene avere uno o più fattori di rischio per il carcinoma a cellule squamose della pelle aumenta il rischio di svilupparlo, alcune persone che hanno questo cancro della pelle non sembrano avere alcun fattore di rischio.