Carcinoma a cellule squamose: ecco cosa devi sapere sulla malattia

5 marzo 2021 – Se trovi una macchia sulla pelle che sta crescendo, sanguinando o cambiando in qualsiasi modo, consulta un dermatologo certificato per scoprire di cosa si tratta. 

Quali sono i sintomi del carcinoma a cellule squamose sulla pelle?

  • Macchia squamosa ruvida e rossastra
  • Piaga aperta (spesso con un bordo rialzato)
  • Macchia marrone che sembra una macchia dell’età
  • Crescita solida a forma di cupola
  • Crescita simile a una verruca
  • Piccolo corno a forma di rinoceronte che cresce dalla tua pelle
  • Dolore in via di sviluppo in una vecchia cicatrice

Indipendentemente da come appare, il carcinoma a cellule squamose si manifesta spesso su zone che sono state esposte    molto sole, come il viso, le labbra, il cuoio capelluto calvo, le orecchie o le mani. Tende a svilupparsi sulla pelle gravemente danneggiata dal sole. Segni che la tua pelle è stata danneggiata, includono anche macchie senili, pelle scolorita, perdita di compattezza e rughe profonde.

Immagini di carcinoma a cellule squamose sulla pelle
Le immagini seguenti mostrano molti dei modi in cui il carcinoma a cellule squamose può apparire sulla pelle.

Sensazione ruvida, macchia rossastra
Segno precoce di carcinoma a cellule squamose.

Crescita rotonda con bordi rialzati
Questo carcinoma a cellule squamose si è sviluppato da una crescita precancerosa, la cheratosi attinica.

Una piaga che non guarirà o guarirà e ritorna
Sulla pelle o sulle labbra, il carcinoma a cellule squamose può sembrare una piaga.

 Macchia dell’età
Questo può essere un segno di carcinoma a cellule squamose, motivo per cui vuoi che un dermatologo certificato dalla commissione esamini la tua pelle prima di trattare qualsiasi macchia d’età.

Crescita rialzata e rotonda
Questo è un segno comune di carcinoma a cellule squamose della pelle.

Corno di animale
Quando il carcinoma a cellule squamose ha questo aspetto, tende a crescere rapidamente.

Poiché questo comune cancro della pelle può iniziare su qualsiasi parte del corpo che ha cellule squamose, può anche svilupparsi all’interno della bocca, sui genitali, all’interno dell’ano o nel tessuto sotto un’unghia o unghia del piede.

In queste aree, questo cancro della pelle può sembrare:

  • Lesione dolente o ruvida (dentro la bocca)
  • Macchia rossastra in rilievo (genitali, ano)
  • Dolore simile a una verruca (unghie, genitali, ano)
  • Linea marrone o nera

Dolore in bocca
Questo carcinoma a cellule squamose è iniziato all’interno della bocca ed è cresciuto fino a coprire un’area più ampia.

 Striscia scura sotto un chiodo
Il carcinoma a cellule squamose può apparire come una linea marrone o nera sotto un chiodo, come mostrato qui.

Quando si sviluppa intorno all’unghia, può sembrare una verruca che semplicemente non andrà via. Se hai una verruca attorno a un’unghia (o unghia del piede) per anni, è tempo che un dermatologo la esamini.

 Chiodo che scompare
Un chiodo può scomparire per molte ragioni, inclusa un’infezione da HPV, che può causare carcinoma a cellule squamose.

Di che colore è il carcinoma a cellule squamose del cancro della pelle?
Questo cancro della pelle tende ad essere un colore, ma il colore può variare da un carcinoma all’altro. Questo cancro può essere:

  • Rosso o rosa (più comune)
  • Marrone, nero o mostra macchie di questi colori
  • Giallastro
  • bianca

Se il punto è coperto di squame, potresti vedere il bianco in alto e il rosso o il rosa sotto.

Il carcinoma a cellule squamose del cancro della pelle fa male?
Alcune persone notano solo un cambiamento nella loro pelle, come una piaga che non guarirà o guarirà e ritorna.
Questo cancro della pelle può anche causare sintomi, come:

  • Prurito
  • Sensazione di dolore o tenerezza dove hai la SCC
  • Intorpidimento o sensazione di formicolio

Qualsiasi piaga, verruca o crescita che non guarisce o guarisce e ritorna dovrebbe essere esaminata da un dermatologo certificato.

In che modo le persone trovano il carcinoma a cellule squamose sulla pelle?
Molte persone lo trovano quando notano una macchia, un nodulo rotondo o una chiazza squamosa sulla loro pelle che sta crescendo o si sente diversa dal resto della loro pelle. Se noti una tale macchia sulla tua pelle che sta crescendo, sanguinando o cambiando in qualsiasi modo, consulta un dermatologo.

Per individuare precocemente il cancro della pelle, i dermatologi consigliano a tutti di controllare e osservare la propria pelle e di farsi aiutare per controllare quelle zone difficili da scrutare da soli come la schiena.

Quali sono le cause del carcinoma a cellule squamose?
Le persone di solito sviluppano questo cancro della pelle perché la luce ultravioletta (UV) ha gravemente danneggiato la loro pelle. La maggior parte della luce UV proviene da:

  • Sole
  • Apparecchiature abbronzanti per interni (come lettini abbronzanti e lampade solari)

Esposizione al sole senza protezione solare
Trascorrere del tempo al sole senza proteggere la pelle dal sole aumenta notevolmente il rischio di sviluppare un carcinoma a cellule squamose della pelle.

In che modo la luce UV può causare il cancro della pelle?
Ogni volta che la luce UV colpisce la nostra pelle, può danneggiare parte del DNA all’interno delle cellule della nostra pelle. Questo accade ogni volta che:

  • Trascorriamo del tempo al sole senza protezione solare
  • Utilizziamo apparecchiature abbronzanti

Il corpo cerca di riparare questo danno. Quando il corpo non è più in grado di riparare tutti i danni, nelle cellule della nostra pelle si sviluppano cambiamenti chiamati mutazioni. Le cellule mutate, che sono cellule cancerose, possono moltiplicarsi rapidamente. Quando queste cellule si accumulano, si sviluppa un tumore.

Quando un tumore si forma nelle cellule della pelle chiamate cellule squamose, otteniamo SCC della pelle. Queste cellule si trovano nello strato più esterno della nostra pelle, chiamato epidermide. Quando si sviluppano mutazioni nelle cellule della pelle chiamate cellule squamose, si ottiene un carcinoma a cellule squamose della pelle.

Alcune persone hanno un rischio maggiore di sviluppare il carcinoma della pelle del carcinoma a cellule squamose?

Sì. I principali fattori di rischio per ottenere questo cancro della pelle sono elencati di seguito. Un fattore di rischio è tutto ciò che aumenta il rischio di sviluppare una malattia.

  • Pelle danneggiata dai raggi UV causata dal sole o dai lettini abbronzanti. Mentre la maggior parte delle persone ha questo cancro della pelle perché i raggi UV del sole hanno danneggiato la pelle, anche l’abbronzatura aumenta il rischio. Utilizzare una volta un lettino abbronzante può aumentare il rischio di sviluppare carcinoma a cellule squamose del del 67% .
  • Pelle chiara, occhi chiari o capelli naturalmente rossi o biondi. Se hai uno di questi tratti, la tua pelle è più facilmente danneggiata dal sole.
  • Scottature solari. Se hai avuto scottature solari, specialmente in gioventù, hai un rischio maggiore di sviluppare carcinoma a cellule squamose. Le Cheratosi attiniche, escrescenze precancerose sulla pelle, causate dal sole o dall’abbronzatura con le lampade, aumentano il rischio di sviluppare carcinoma a cellule squamose perché una cheratosi attinica può progredire e trasformarsi in carcinoma a cellule squamose della pelle. Sebbene non tutte le cheratosi attiniche si trasformino in cancro della pelle, i dermatologi raccomandano di trattarle per prevenire il carcinoma.
  • Regione soleggiata. Vivere in una zona soleggiata, lavorare al sole, prendere sole per molto tempo durante l’anno, aumenta il rischio.
  • Alta altitudine. Anche vivere o frequentare  zone ad alta quota aumenta il rischio.
  • Precedente cancro della pelle. Avere un cancro della pelle aumenta il rischio di sviluppare più tumori della pelle.
  • Ricevente di trapianto d’organo. Se hai un organo trapiantato, come un rene, un cuore o un polmone, hai un rischio significativamente maggiore di sviluppare carcinoma a cellule squamose della pelle. Rivolgerti periodicamente per una visita dermatologica  può aiutarti a gestire l’aumento del rischio.
  • Infezione da HPV. Questo cancro della pelle può svilupparsi sotto un’unghia, sui genitali o all’interno dell’ano. I ricercatori hanno scoperto che in queste aree il cancro è spesso accompagnato da un’infezione da HPV (papillomavirus umano).
  • Lesioni alla pelle, come ustioni. Hai bruciato gravemente la tua pelle? Se è così, hai un rischio maggiore di sviluppare il cancro della pelle sulla pelle che è stata bruciata. Il cancro della pelle può svilupparsi nel tessuto cicatriziale che si forma dopo una grave ustione o altre lesioni. Il carcinoma a cellule squamose della pelle è il cancro della pelle più comune che si forma dove la pelle è stata gravemente ustionata. Il cancro tende a comparire anni dopo l’infortunio.
    Una lesione grave a un’unghia o unghia del piede può portare allo sviluppo di questo cancro della pelle sotto un’unghia.
  • Esposizione all’arsenico. Le persone che hanno livelli di arsenico nell’acqua potabile o nel cibo hanno un rischio maggiore di sviluppare carcinoma a cellule squamose della pelle. Poiché molti pesticidi contengono arsenico, anche le persone che trascorrono molto tempo intorno ai pesticidi hanno un rischio maggiore.
  • Fumare sigarette. Alcuni studi suggeriscono che i fumatori sviluppano questo cancro della pelle in età precoce rispetto alle persone che non fumano o non hanno mai fumato.
  • HIV. Osservando le cartelle cliniche, i ricercatori danesi hanno scoperto che le persone sieropositive hanno un rischio maggiore di sviluppare i tipi più comuni di cancro della pelle, compreso il carcinoma a cellule squamose della pelle. Gli studi dicono che  il rischio di sviluppare carcinoma a cellule squamose è del 5,40% più alto nelle persone sieropositive rispetto alle persone che non hanno l’HIV.
  • Sistema immunitario indebolito. Il nostro sistema immunitario aiuta a difendersi dal cancro, quindi quando qualcosa lo indebolisce, abbiamo un rischio maggiore di sviluppare il cancro della pelle. Alcuni farmaci, come quelli che aiutano a prevenire il rigetto da parte del corpo di un organo trapiantato, indeboliscono il sistema immunitario. Malattie come la leucemia indeboliscono anche il sistema immunitario.
  • Xeroderma pigmentoso o malattia ereditaria simile. Alcune persone nascono con una condizione medica chiamata xeroderma pigmentoso (XP). Se hai XP, il tuo corpo non può riparare nessuno dei danni causati dalla luce UV, quindi il tuo rischio di sviluppare il cancro della pelle sale moltissimo. Si stima che lo XP possa aumentare il rischio di contrarre il cancro della pelle di 10.000 volte.

Sebbene avere uno o più fattori di rischio per il carcinoma a cellule squamose della pelle aumenta il rischio di svilupparlo, alcune persone che hanno questo cancro della pelle non sembrano avere alcun fattore di rischio.

 

Carcinoma squamocellulareNewsTumori
Panoramica privacy
La Pelle SiCura

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Di questi, i cookies che sono categorizzati come necessari sono memorizzati nel tuo browser come essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Usiamo inoltre cookies di terze parti che possono aiutarci ad analizzare e capire capire come usi il sito. Questi cookies saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Inoltre hai anche dei cookies opzionali. Ma la disattivazione di questi cookies potrebbe avere effetti sulla tua esperienza di navigazione.

Per saperne di più sulla nostra cookie policy clicca qui: Privacy & Cookies Policy

Cookie necessari

I cookies necessari sono necessari per le funzionalità del sito. Questa categoria include solo i cookies per le funzionalità di base e sulla sicurezza del sito. Questi cookies non memorizzano nessun dato personale.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Qualsiasi cookies non necessario alle funzionalità del sito, vengono usati per memorizzare dati personali via analytics, pubblicità e altri.