Il dermatologo come medico “sentinella” di altre malattie
6 aprile 2021 – Una vita dermatologica può salvare la vita? La risposta è affermativa secondo la prof.ssa Gabriella Fabbrocini, Direttore dell’Unità Operativa clinica e della Scuola di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
“Una visita con uno specialista di malattie della pelle può aiutare a risolvere per tempo molti altri gravi problemi di salute – afferma Fabbrocini -. Il dermatologo è quindi un medico sentinella in quanto la cute a volte diventa la “spia” di patologie gravi ed importanti. Per esempio la psoriasi non è solo una malattia della pelle e la grande maggioranza dei pazienti è rappresentato da persone in sovrappeso o addirittura obese. In altri casi chi ne soffre presenta forti alterazioni dei livelli di colesterolo o di trigliceridi nel sangue. Tutto ciò compromette fortemente il quadro metabolico ed aumenta il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari”.
“E’ quindi fondamentale consigliato di sottoporsi regolarmente a visite di controllo con lo specialista – conclude la professoressa -. Oltre alla prevenzione di altre malattie il dermatologo è in grado di curare e trattare le numerose patologie che possono interessare la nostra cute. Si calcola infatti che circa il 25% della popolazione italiana avrà almeno una volta nella vita una di queste malattie. Alcune sono dei piccoli e passeggeri disturbi di salute mentre altre sono patologie croniche o pericolose forme di tumore”.