Patologie dermatologiche: un’informazione corretta, il nostro obiettivo

22 settembre 2020 – Il progetto LaPelleSiCura nasce dall’esigenza di aumentare le nostro Paese la consapevolezza sulle malattie dermatologiche. Sono, infatti, patologie molto diffuse che però non godono ancora della stessa notorietà di altri gravi e diffusi problemi di salute.

Per questo abbiamo voluto riunire, sullo stesso portale on line, sia i clinici che i pazienti. Potranno interagire grazie alla Community che abbiamo creato con l’obiettivo di favorire lo scambio di opinioni e consigli tra gli utenti. LaPelleSiCura verrà costantemente aggiornato con notizie, articoli e interviste relativi alle patologie dermatologiche. Vogliamo affrontarle a 360 gradi dalla prevenzione alle terapie, dalle novità della ricerca medica fino ai consigli pratici per la vita di tutti i giorni. Siamo profondamente convinti che anche attraverso una corretta informazione sia possibile contrastare i grandi problemi di salute pubblica. La “Rete” rimane sempre un “luogo” insidioso dove la minaccia delle fake news è sempre concreta e reale. E lo è tanto più in questo momento storico molto difficile caratterizzato da una devastante pandemia. Il Covid-19 ha dimostrato come certe notizie, prive d’ogni fondamento scientifico, possono raggiungere milioni di persone. Ogni informazione sulla LaPelleSiCura è garantita e certificata grazie al lavoro della redazione e dalla presenza di  un Comitato Scientifico d’altissimo livello.

Ma non ci limitiamo alle attività on line: avvieremo campagne d’informazione, d’educazione, di sensibilizzazione e di formazione rivolte a cittadini, pazienti, caregiver, Istituzioni e media. Perché promuovere la corretta informazione sulle patologie dermatologiche significa anche migliorare la qualità di vita di uomini e donne e garantire la sostenibilità del sistema sanitario nazionale. Il nostro impegno sarà massimo e ovviamente il successo dipenderà anche dalle collaborazioni che sapremo attivare: LaPelleSiCura è un progetto inclusivo, aperto, dinamico e aggiornato.

Buon Navigazione!

Mauro Boldrini
Direttore Responsabile LaPelleSiCura

Disagi e feriteIniziativeMalattie venereeNewsPatologie cronicheTumori